SICILIA - ALLERTA METEO ULTIME ORE D’ESTATE, FORTI TEMPORALI DA SABATO
DATA NOTIZIA: 30/08/2012 - FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
 

Nel nostro ultimo aggiornamento previsionale per la Sicilia avevamo parlato della svolta stagionale che si sarebbe prospettata nel weekend, dopo l’ultima settimana di sole e caldo. Adesso mancano ormai solo poche ore al brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche: viviamo le ultimissime ore di sole e caldo, che si esauriranno nella giornata di domani, venerdì 31 agosto, l’ultimo giorno dell’estate 2012.

La situazione cambierà proprio nella notte tra venerdì e sabato, con i primi temporali che nel cuore della notte abborderanno la Sicilia nord/occidentale tra palermitano e trapanese.

Sabato 1 settembre il maltempo si estenderà a tutta la Regione, soprattutto nelle zone Tirreniche ma non solo, con forti temporali su gran parte dell’isola.

Ancora, poi, domenica 2 avremo forti temporali e la prossima settimana piogge torrenziali nelle zone joniche, specie tra catanese e messinese. Dopo tante settimane di sole e caldo, l’autunno arriverà improvvisamente e in netto anticipo rispetto al normale, un pò come già accaduto nel 2010, quando proprio dall’inizio di settembre le condizioni peggiorarono in modo prematuro.

Lunedì, martedì e mercoledì continuerà a diluviare, e poi dopo una breve pausa anche nel prossimo weekend avremo ancora maltempo. Le temperature crolleranno abbassandosi fin al di sotto rispetto alle medie del periodo, e non sono da escludere forti venti, sui quali però è meglio rimandarci ai prossimi aggiornamenti previsionali.

Dal punto di vista delle precipitazioni, è subito allarme alluvioni, con possibili allagamenti, frane e smottamenti: su un territorio già provato dall’emergenza incendi e dal caldo delle ultime settimane, arriveranno improvvisamente quantitativi d’acqua davvero impressionanti, con centinaia di millimetri soprattutto nelle zone centro/orientali della Regione, che saranno le più colpite nonostante sabato, nel primo giorno di maltempo, i fenomeni più intensi dovrebbero concentrarsi nelle aree Tirreniche.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"